Associazione Culturale e di Solidarietà "Umberto Conte" Marghera (VE)

GITA NATURALISTICA ALLA LAGUNA DI MARANO (07.03.2010)

"... la quiete magica di questo paesaggio che si libra tra cielo e mare dove il tempo scorre lento e il ritmo della vita è rimasto quello di tanti anni fa." E. Hemingwey: Oltre il fiume e tra gli alberi.

Stupenda crisalide di energie biologiche, la laguna costituisce un habitat essenziale per numerose forme viventi.Come già rimarcato, uno dei biotopi più peculiari e distintivi, ricco biologicamente ed interessante naturisticamente, è la foce dello Stella.
All’approssimarsi della sua fine il fiume scorre lento e sinuoso in dolci meandri fra ali di canna palustre. Un esteso e denso canneto intersecato da una tortuosa rete idrica che si spinge dolcemente nella laguna. Un ambiente ormai raro per naturalità ed estensione. Parlare della laguna senza conoscere l’impronta umana forse più tradizionale è impossibile. Mi riferisco ai casoni, le capanne di canna e legno che da sempre hanno rappresentato importanti punti di riferimento per chi lavorava in laguna. Bisogna dire che mentre in altre parti il cemento e la plastica hanno preso il sopravvento sulle tradizioni architettoniche, qui la tipologia costruttiva e i materiali rimangono sostanzialmente immutati. Un tempo si abitava anche in laguna. E nei racconti dei vecchi, ancora oggi si possono sentire storie legate alla vita in casone, a quando si tornava in paese soltanto per qualche occasione, o quando si barattava il pesce con altri prodotti. Racconti, aneddoti e leggende che ruotano sempre attorno a queste costruzioni di canna, immerse tra barene e canneti.

 

I Soci dell' Associazione "Umberto Conte" partecipano individualmente alla realizzazione della "Festa Democratica di Catene " Giugno 2010

Anche quest' anno numerosi soci della nostra Associazione hanno contribuito alla buona riuscita della "FESTA DEMOCRATICA" che si è svolta presso l' area ex Errani di Catene dal 18 al 28 giugno. Sono stati giorni di intenso lavoro, ripagati però   dall' aver creato nuove amicizie e aver rafforzato quelle esistenti. A parte il brutto tempo iniziale tutto è filato liscio come l' olio e alla fine della festa tutti sono rimasti soddisfatti per il gran successo riscosso.